Alla scoperta di un mondo naturale tra magia e biodiversità
Alla scoperta di un mondo naturale tra magia e biodiversità
La Riserva forestale Bosco di Maia è un’area protetta immersa nel suggestivo paesaggio collinare del comune di Losone in Ticino. Grazie a un nuovo sentiero didattico, è possibile inoltrarsi con facilità in un ecosistema di sorprendente vitalità e raro fascino.
Fino agli anni ’60 del secolo scorso nell’area del Bosco di Maia vi era attività agricola, fino agli anni ’90 il bosco veniva sfruttato a livello forestale. Il progressivo abbandono di queste attività ha permesso alla vegetazione arborea di riconquistare buona parte del territorio e di evolversi in maniera naturale.
La riserva forestale è eccezionalmente ricca di specie, fra le quali anche numerose specie minacciate. Accanto a uccelli, mammiferi e svariate altre specie vegetali, fungine e animali, nelle sue zone umide il Bosco di Maia è caratterizzato da un’importante presenza di anfibi e rettili.
Scuole, gruppi o visitatori singoli possono conoscere il Bosco di Maia percorrendo il nuovo sentiero didattico, lungo il quale si trovano una serie di postazioni informative munite di QR-code, che permettono di svolgere approfondimenti didattici di carattere storico, culturale e scientifico.